Italia vista da Iaşi.

iniziative per il gemellaggio tra la contea di Iaşi (Romania) e il comune di Padova (Italia).

Promuovendo la lingua e la cultura italiana a Iaşi, questo progetto culturale intende contribuire al rafforzamento dei legami di cooperazione interregionale tra il comune di Padova e la contea di Iaşi. In particolare le iniziative qui proposte mirano a coinvolgere la comunità e gli enti locali verso un maggior interscambio culturale tra l'Italia e la Romania. 
 
Attività proposte.
Nella speranza che ciò possa realmente avvenire, questo progetto è stato articolato in tre attività concatenate tra loro e rivolte principalmente agli studenti universitari e ai giovani liceali della città di Iaşi :
    • mostra fotografica itinerante su “Padova città d'arte”;
    • rassegna cinematografica dedicata al regista padovano Carlo Mazzacurati;
    • lezioni sull'arte e la storia della città di Padova;
    • istantanee sulla presenza romena a Padova;
    • incontro e dialogo con gli studenti e i docenti di Iaşi.

Luoghi e tempi.
Il progetto culturale l'Italia vista da Iasi, tra il 1 e il 7 novembre, coinvolgerà l'Università A. I. Cuza di Iaşi e alcuni licei della regione (tra cui liceo teoretic Dimitri Cantemir e il liceo d'Arte Octav Bancila) in attività culturali inerenti la lingua e la civiltà italiana. Tutte le iniziative saranno adeguatamente documentate e fotografate al fine di testimoniare il lavoro svolto.

Ringraziamenti.
Si ringrazia il Comune di Padova per la collaborazione ed il patrocinio, oltreché per il materiale cartaceo offerto in donazione al dipartimento di italianistica dell'Università A. I. Cuza e alle biblioteche degli istituti scolastici coinvolti nel progetto. Si ringraziano inoltre tutti i collaboratori di questo progetto che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione non sempre facile di queste iniziative.